Puglia, una terra da scoprire.

Io sono pugliese, vivo a San Vito dei Normanni (BR), e ti posso assicurare che nella mia Regione si mangia e si vive veramente bene. Da molti anni la Puglia è una grande e apprezzata meta turistica. Con le sue spiagge, il suo mare, la sua storia, i suoi borghi e città, la sua cucina tipica, ti stupirà e ti farà innamorare. 

Qualche piatto tipico della mia terra.

Orecchiette con le cime di rapa.

L'orecchietta è un tipico formato di pasta pugliese, fatto a mano. Si può condire con vari sughi, ma in Puglia tipicamente viene servita con le cime di rapa, acciughe e altri ingredienti tipici del piatto.

Riso, patate e cozze.
Piatto diffuso e preparato in tutta la Puglia. Riso, cozze e patate, con l'aggiunta di altri ingredienti come cipolle, pomodorini, prezzemolo creano un insieme di sapori unici e inimitabili.
Panzerotti fritti.

I panzerotti fritti, realizzati con un impasto specifico, si possono riempire con vari ingredienti. I tipici panzerotti fritti sono ripieni con mozzarella fior di latte e salsa di pomodoro.

Focaccia.

Le focacce pugliesi sono tante e di vario tipo. Dalla ruota barese, alla focaccia brindisina, ogni zona della Puglia ha la sua tradizione, comunque sono tutte ottime.

Frise.

Cotte lentamente nei forni a legna, possono essere condite con vari prodotti, come affettati, formaggi, spezie, le classiche prevedono l'uso di olio extra vergine d'oliva, sale, origano e pomodorini.

Pane pugliese.

Come non pensare al pane di Altamura, grande eccellenza pugliese.

Fave e cicoria.

Piatto speciale, ricco ti tradizione e amore per la propria terra. 

Melanzane ripiene.

Farcire le melanzane con carne, pomodori, cipolla, ecc...ogni provincia ha la sua ricetta, ma la melanzana ripiena pugliese ha l'unicità della perfezzione.